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Desirée Miranda

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Ok definitivo del comune al parcheggio intermodale Fontanossa. Tutti i dettagli del progetto che integra gomma

18-03-2025 05:00

Desirée Miranda

Sostenibilità Mobilità del Futuro, Flusso,

Ok definitivo del comune al parcheggio intermodale Fontanossa. Tutti i dettagli del progetto che integra gomma e treno

Nuovo nodo di interscambio a Fontanarossa: un terminal da 6,86 milioni per bus, metro e treno, con tecnologie digitali e soluzioni per la mobilità sostenibile

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Un grande parcheggio  pensato per integrare bus, metropolitana e treno e migliorare la mobilità nell’area dell’aeroporto di Catania. Il nodo di interscambio  Fontanarossa è un progetto da 6,86 milioni di euro che promette di essere innovativo, tecnologico e sostenibile.

 

Il bando risale al 2022 e pochi giorni fa la giunta comunale di Catania ha adottato il progetto definitivo. Entro l'anno dovrebbero partire i lavori finanziati con i fondi dell’Agenda Urbana Catania-Acireale (PO FESR 2014-2020).

 

È previsto un unico livello con biglietterie, sale d’attesa, spazi commerciali e punti ristoro. I percorsi saranno organizzati per separare pedoni e mezzi così da ridurre interferenze e tempi di transito.

 

Sarà la hall centrale sarà il punto di snodo principale, con percorsi ottimizzati per facilitare il passaggio tra le diverse modalità di trasporto. Lungo i corridoi, un sistema di segnaletica visiva e digitale guiderà i passeggeri. Un maxischermo, sviluppato lungo gli ambienti principali, fornirà informazioni in tempo reale su orari e collegamenti, migliorando l’orientamento degli utenti.

L’edificio sarà realizzato con una struttura portante in acciaio e elementi prefabbricati così da ridurre tempi e costi di costruzione. Le facciate utilizzeranno pannelli in vetro termoisolante con protezione UV, che limiteranno il riscaldamento interno e miglioreranno l’efficienza energetica.

 

L’illuminazione sarà garantita da sistemi a LED con controllo domotico, che adatteranno l’intensità luminosa in base all’orario e all’affluenza. Per il clima interno, verranno installate pompe di calore ad alta efficienza, capaci di modulare la potenza in base al numero di persone presenti. 

Per il confort ambientale di chi frequenterà il terminal sono previste anche soluzioni per l'acustica, il ricambio dell'aria, condizioni igrometriche (temperatura e umidità percepite). 

L’intera area sarà coperta da rete Wi-Fi e videosorveglianza con gestione centralizzata.

L’impianto fotovoltaico, con un investimento di 300mila euro, contribuirà alla riduzione dei consumi della struttura. L’acqua piovana sarà raccolta e riutilizzata per i servizi igienici e l’irrigazione delle aree verdi, mentre le pavimentazioni esterne saranno in materiali permeabili per limitare il deflusso delle acque meteoriche.

I percorsi sono previsti senza barriere architettoniche, con ascensori, segnaletica tattile e scritte in braille. L’impianto antincendio comprenderà rilevatori di fumo e idranti posizionati nei punti strategici. L’illuminazione di emergenza sarà automatizzata e i percorsi di evacuazione segnalati con indicatori luminosi e sonori.

 

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Le principali voci di spesa includono:

Opere edili: 1,85 milioni di euro;

Strutture: 1,4 milioni di euro;

Impianti idrico-sanitari e antincendio: 350.000 euro;

Impianti termici e di climatizzazione: 500.000 euro;

Impianto elettrico e fotovoltaico: 700.000 euro;

Sistemazioni esterne: 400.000 euro.

A queste cifre si aggiungono 1,66 milioni di euro per IVA, spese tecniche e costi di gara.

 

Per quanto riguarda la capacità, in fine, il nodo sarà in grado di gestire fino a 15 autobus per fascia oraria, servendo un totale di 21 linee regionali e 8 linee nazionali. L’occupazione media degli stalli è prevista di 30 minuti per i bus regionali e di due ore per quelli nazionali.

 

Non solo. Dicevamo che è un parcheggio intermodale.  "Un altro tassello  fondamentale  del progetto - sottolinea dall'amministrazione - è la possibilità che venga realizzata una connessione interrata con la futura stazione della metro e con la nuova fermata di RFI, consistente in un tunnel interrato che si raccorda con la struttura in progetto e che si attesterà dopo aver superato l’asse attrezzato con la stazione della Metro. Il tunnel avrà una lunghezza di circa 60 metri e terminerà sotto la pensilina dove sarà presente una scala di collegamento con la superficie".

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