redazione@sudhitech.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

c8b153db-f5aa-45aa-9890-245244337c69
hitech2
hitech2

GRUPPO EDITORIALE SUDPRESS


facebook
instagram
whatsapp
tutti 1.jpeg

LA TESTATA:

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Coordinamento di Redazione

Desirée Miranda

newspaper-background-concept (1).jpeg

Estate 2025, i disservizi ferroviari peggiorano: l’allarme delle associazioni

29-05-2025 06:00

Redazione

Terza,

Estate 2025, i disservizi ferroviari peggiorano: l’allarme delle associazioni

Soppresse intere tratte, stazioni prive di servizi e comunicazioni assenti: “È un’emergenza nazionale”

train-4791969_1280-(1).jpeg

Il sistema ferroviario italiano e quello siciliano in particolare, non brillano per efficienza, qualità, affidabilità e pulizia. Se ne lamentano i cittadini e se ne lamentano anche molte associazioni di consumatori che hanno deciso di scrivere una lettera aperta a Presidenza del Consiglio dei Ministri, ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Autorità di Regolazione dei Trasporti nonché all'attenzione del Gruppo FS.

 

Eccola: 

 

Nell’estate del 2024 i viaggiatori italiani hanno subito continui disservizi nel trasporto ferroviario lamentando la totale mancanza di informazioni. Abbiamo incontrato i vertici del gruppo ferrovie lamentando l’inefficacia della comunicazione ai passeggeri; c'è stato raccontato che la rete italiana, obsoleta e inefficiente, necessitava di una forte ristrutturazione e che questo avrebbe causato alcuni disservizi, ma che questi sarebbero stati tempestivamente comunicati ai viaggiatori
e che, contemporaneamente, si stava provvedendo alla messa a terra di un sistema di trasporto intermodale e di servizi sostitutivi che potessero supportare le esigenze dei viaggiatori.


Alla vigilia dell’estate 2025 i disservizi non solo continuano a persistere, ma si aggravano per intensità e frequenza, con intere tratte che vengono soppresse, e questo ci preoccupa fortemente, soprattutto perché continua a mancare una tempestiva informazione e un'adeguata assistenza ai viaggiatori.
 

Spesso questi si trovano nelle stazioni ferroviarie - notoriamente carenti di servizi, ad iniziare da quelli igienici fino alle sale d'attesa o alle semplici panchine su cui sedersi nelle lunghe attese -davanti a treni in forte ritardo o cancellati privi di comunicazione, totalmente abbandonati e talvolta presi dal panico per importanti necessità di vita e di lavoro, come appuntamenti, visite mediche, coincidenze aeree, che saltano irrimediabilmente.


Abbiamo più volte dato la nostra disponibilità ad informare i cittadini ma ci è stato sempre risposto che non era necessario e che le cose si sarebbero risolte di lì a poco. Ad oggi, purtroppo, siamo in condizioni ancora peggiori dell’estate 2024.


Per questo chiediamo un'attenzione speciale e interventi adeguati per il trasporto ferroviario, sia a livello di garanzia e sicurezza per i viaggiatori, sia per l'immagine del nostro Paese, in considerazione che quest’anno ricorrono diversi eventi importanti come il giubileo e i giochi, che moltiplicheranno i viaggiatori su rotaia, ma anche per tutelare le esigenze lavorative, scolastiche o turistiche di tutta la cittadinanza, che non può essere privata per inadeguatezza o inefficienze del
suo diritto al trasporto pubblico.

 

Sicuri in una risposta celere, nella giusta e urgente attenzione che il tema impone, attendiamo la convocazione di un incontro per conoscere tempi e modalità delle soluzioni possibili e, soprattutto, da intraprendere.


Le Associazioni dei Consumatori:
ACP
ACU
ADOC
ADUSBEF
CITTADINANZATTIVA
CODACONS
CONFCONSUMATORI
CTCU
FEDERCONSUMATORI
MC
MDC
UDICON
UNC

banner giornale gnc (1280 x 720 px)