.jpeg)
Il sistema ferroviario italiano e quello siciliano in particolare, non brillano per efficienza, qualità, affidabilità e pulizia. Se ne lamentano i cittadini e se ne lamentano anche molte associazioni di consumatori che hanno deciso di scrivere una lettera aperta a Presidenza del Consiglio dei Ministri, ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Autorità di Regolazione dei Trasporti nonché all'attenzione del Gruppo FS.
Eccola:
Nell’estate del 2024 i viaggiatori italiani hanno subito continui disservizi nel trasporto ferroviario lamentando la totale mancanza di informazioni. Abbiamo incontrato i vertici del gruppo ferrovie lamentando l’inefficacia della comunicazione ai passeggeri; c'è stato raccontato che la rete italiana, obsoleta e inefficiente, necessitava di una forte ristrutturazione e che questo avrebbe causato alcuni disservizi, ma che questi sarebbero stati tempestivamente comunicati ai viaggiatori
e che, contemporaneamente, si stava provvedendo alla messa a terra di un sistema di trasporto intermodale e di servizi sostitutivi che potessero supportare le esigenze dei viaggiatori.
Alla vigilia dell’estate 2025 i disservizi non solo continuano a persistere, ma si aggravano per intensità e frequenza, con intere tratte che vengono soppresse, e questo ci preoccupa fortemente, soprattutto perché continua a mancare una tempestiva informazione e un'adeguata assistenza ai viaggiatori.
Spesso questi si trovano nelle stazioni ferroviarie - notoriamente carenti di servizi, ad iniziare da quelli igienici fino alle sale d'attesa o alle semplici panchine su cui sedersi nelle lunghe attese -davanti a treni in forte ritardo o cancellati privi di comunicazione, totalmente abbandonati e talvolta presi dal panico per importanti necessità di vita e di lavoro, come appuntamenti, visite mediche, coincidenze aeree, che saltano irrimediabilmente.
Abbiamo più volte dato la nostra disponibilità ad informare i cittadini ma ci è stato sempre risposto che non era necessario e che le cose si sarebbero risolte di lì a poco. Ad oggi, purtroppo, siamo in condizioni ancora peggiori dell’estate 2024.
Per questo chiediamo un'attenzione speciale e interventi adeguati per il trasporto ferroviario, sia a livello di garanzia e sicurezza per i viaggiatori, sia per l'immagine del nostro Paese, in considerazione che quest’anno ricorrono diversi eventi importanti come il giubileo e i giochi, che moltiplicheranno i viaggiatori su rotaia, ma anche per tutelare le esigenze lavorative, scolastiche o turistiche di tutta la cittadinanza, che non può essere privata per inadeguatezza o inefficienze del
suo diritto al trasporto pubblico.
Sicuri in una risposta celere, nella giusta e urgente attenzione che il tema impone, attendiamo la convocazione di un incontro per conoscere tempi e modalità delle soluzioni possibili e, soprattutto, da intraprendere.
Le Associazioni dei Consumatori:
ACP
ACU
ADOC
ADUSBEF
CITTADINANZATTIVA
CODACONS
CONFCONSUMATORI
CTCU
FEDERCONSUMATORI
MC
MDC
UDICON
UNC