Cosa fa di una un’idea una buona idea?
E come trasformarla in una idea imprenditoriale?
Avviare una start up, specie se innovativa, non è mai cosa facile ma ci sono dei passaggi che accomunano ogni progetto di successo.
L’idea di business dovrebbe soddisfare un bisogno del mercato e avere un team di lavoro eterogeneo ma compatto capace di validare l’idea e di creare un collegamento tra gli imprenditori emergenti e l’ecosistema imprenditoriale del territorio.
A Catania e in generale in Sicilia, pur non essendo maturo come quelli di altre città italiane, offre risorse e supporto.
Il mondo di oggi richiede di certo un approccio diverso all’impresa dove fantasia, creatività e professionalità vanno di pari passo.
Abbiamo parlato di questo ed altro con il professore Rosario Faraci, ordinario di Economia e Gestione dell'impresa all'Università di Catania.
Da molti anni ormai si occupa di start up legate al mondo universitario ed è promotore della competizione Start Cup Catania. Nell’intervista, racconta che lo hanno etichettato "l'ostetrico delle start-up", sottolineando così il suo ruolo nell’accompagnare e supportare la nascita e lo sviluppo delle nuove imprese.